Per le 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮̀ 𝗺𝘂𝗿𝗮𝘁𝗲 e per gli 𝗲𝗱𝗶𝗳𝗶𝗰𝗶 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗰𝗶 arrivano due bandi della Regione Toscana destinati ai Comuni e agli enti locali, per un valore complessivo di 13 milioni e mezzo di euro.
Il primo bando, rivolto ai Comuni, mira alla valorizzazione delle mura storiche e degli edifici in esse inglobati o ad esse connessi, delle torri, dei castelli e dei ponti, mediante il ripristino dell’accessibilità ai luoghi e la creazione di percorsi culturali.
La scadenza è il 10 giugno e la dotazione finanziaria è di 6 milioni
Qui i dettagli https://bit.ly/3wpr3s2
Il secondo, rivolto agli enti locali, mira al recupero e alla riqualificazione degli edifici del patrimonio storico e culturale di pregio nonché alla loro piena fruibilità da parte della cittadinanza in quanto elementi significativi del carattere identitario del territorio regionale, nelle sue relazioni con le tradizioni e con le vicende storiche della Toscana in tutte le epoche del suo sviluppo. La scadenza è il 17 giugno e la dotazione finanziaria è di 7,5 milioni di euro.
Qui i dettagli https://bit.ly/3fB4Mkj
Per quanto riguarda il bando che finanzierà la realizzazione di parcheggi con l’obiettivo di favorire il decongestionamento dei centri urbani e migliorare la mobilità nell’ambito di azioni di riqualificazione urbana, la Giunta sta lavorando alle modalità di concessione del finanziamento e i casi di revoca dei contributi. L’importo che la Regione metterà a disposizione è pari a 4,5 milioni in tre anni.