Da mezzogiorno di oggi le persone ultrasessantenni troveranno sul portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it, un apposito pulsante per fissare l’appuntamento nei centri vaccinali della Toscana.
Sarà possibile prendere l’appuntamento per tutti gli over 60 che hanno avuto la seconda dose da almeno 5 mesi: la somministrazione della terza dose non potrà avvenire prima dei 6, ma se la data cade entro i 30 giorni successivi sarà già possibile prenotare. Esempio, un ultrasessantenne cui il 3 novembre scadano i sei mesi, si vedrà proposti appuntamenti da quella data fino al 3 dicembre. Invece l’over 60 che può ottenere la terza dose dal 20 novembre non potrà ancora prenotare.
Nei giorni scorsi sono già partite le terze dosi per over80, ospiti e personale delle Rsa, operatori sanitari o di interesse sanitario, e per gli altamente fragili.
𝐎𝐯𝐞𝐫𝟖𝟎
Per le persone che hanno più di ottant’anni la Regione Toscana ha predisposto quattro modalità multicanale di vaccinazione, già a partire dallo scorso 4 ottobre, quando anche per loro è partita la somministrazione della terza dose.
I canali messi a loro disposizione sono:
✅il medico di medicina generale: in questo caso si può contattare direttamente il proprio medico oppure effettuare la richiesta sul portale online regionale, cliccando sulla formella “Mi vaccino dal mio medico”;
✅le farmacie;
✅gli hub e centri vaccinali: in questo caso gli over80 possono andare direttamente al centro vaccinale senza prenotazione oppure prenotare sul portale online regionale nello spazio loro dedicato;
✅la vaccinazione a domicilio, contattando il proprio medico di famiglia, qualora siano impossibilitati a muoversi.
𝐅𝐚𝐫𝐦𝐚𝐜𝐢𝐞
Chi ha diritto alla terza dose può rivolgersi anche alle farmacie e parafarmacie toscane, che hanno confermato la loro disponibilità a effettuare le prenotazioni e a fornire informazioni, che vanno ad aggiungersi a quelle dove si effettuano anche le somministrazioni.