E’ uscito il bando destinato alle piccole e medie imprese che vogliono farsi conoscere all’estero. Il fine è quello di incentivare, attraverso sovvenzioni a fondo perduto, la realizzazione di progetti di investimento tesi all’internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese dei settori manifatturiero, servizi e turistico, nei Paesi esterni all’Unione Europea.
Il bando mette a disposizione 8 milioni e mezzo di euro per progetti di investimento, da un minimo di 10 mila euro (dipende dalla dimensione dell’azienda) fino ad un massimo di 400 mila nel caso dei consorzi. L’aiuto rientra tra le misure del progetto regionale Giovanisì – Regione Toscana per l’autonomia dei giovani in quanto rivolto anche alle imprese giovanili. Potranno essere finanziati, in misura variabile tra il 30 e il 50 per cento, la partecipazione a fiere e saloni, l’utilizzo di uffici e sale espositive all’estero, servizi promozionali, di internazionalizzazione o di supporto all’innovazione commerciale realizzate a partire dal 23 febbraio 2020.
Possono presentare domanda:
Micro, Piccole e Medie Imprese (Mpmi), in forma singola o associata
Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Consorzi, società consortili, costituiti o costituendi.
Sono ammissibili anche i Consorzi/Reti Soggetto che non sono in possesso di un codice Ateco rientrante nelle sezioni previste dal, bando purché siano costituiti da imprese esercitanti un’attività identificata come primaria rientrante nelle suddette sezioni.
liberi professionisti aventi sede legale o unità locale destinatarie dell’intervento, nel territorio regionale
𝐋𝐚 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐝𝐚 𝐝𝐢 𝐚𝐠𝐞𝐯𝐨𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐮𝐨̀ 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚 𝐎𝐆𝐆𝐈 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕:𝟎𝟎 𝐝𝐞𝐥 𝟐 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟏 e redatta esclusivamente on-line, previo accesso al sistema informatico https://accessosicuro.sviluppo.toscana.it/ tramite gli strumenti digitali Carta nazionale dei servizi, Carta di identità elettronica o Spid.
Qui tutti i dettagli https://bit.ly/3clLfDu