Machiavellerie nel Comune di San Casciano in Val di Pesa è un festival molto prestigioso, si terrà dal 17 al 20 novembre.
E’ il grande pensatore e letterato Niccolò Machiavelli ad ispirare obiettivi e contenuti di “Machiavellerie”, il primo festival italiano che approfondisce, sul piano storico, letterario e artistico, la figura e l’opera del padre fondatore della scienza politica moderna. L’illustre inquilino del territorio sancascianese che, in esilio nel borgo di Sant’Andrea in Percussina, compose “Il Principe” (De Principatibus, 1513), tra le opere più tradotte al mondo, è protagonista assoluto del festival che l’amministrazione comunale promuove e presenta per la seconda edizione, in programma dal 17 al 20 novembre, tra Firenze e San Casciano in Val di Pesa.
Torna con una programmazione particolarmente ricca di ospiti ed eventi la kermesse “Machiavellerie”, incentrata quest’anno sui valori legati all’Europa e sull’apertura di un dialogo a più voci, trasversale, inclusivo e diversificato nei generi e nei temi trattati. La quattro giorni propone un ventaglio di opportunità di ampio respiro che spazia dalle lectio magistralis alle conferenze, dalle tavole rotonde alle mostre, dagli spettacoli teatrali ai percorsi nella natura alle visite guidate.
Il festival ruoterà intorno al focus “Europa: identità plurali, integrazione, diritti umani e uguaglianza di genere, migrazioni”. L’occasione è data dalla celebrazione di un importante anniversario per la storia dell’europeismo. Si tratta del trentesimo anniversario del Trattato di Maastricht che il 7 febbraio 1992 sancì l’istituzione dell’Unione europea. Il festival ospiterà protagonisti del panorama culturale nazionale e internazionale tra storici, studiosi, docenti universitari, intellettuali, scrittori, artisti. Una delle personalità più significative della seconda edizione della rassegna culturale è la scrittrice Michela Murgia che parteciperà all’evento con una lectio sul tema “Donne, potere ed Europa” domenica 20 novembre alle ore 17 al Teatro comunale Niccolini di San Casciano in Val di Pesa.
Un programma ricco e interessante che trovate qui www.sancascianovpnet.it