Un gran giorno per San Casciano e la Toscana!
Oggi la Citta Metropolitana di Firenze, il Comune di San Casciano in Val di Pesa e LAIKA hanno firmato un accordo per il miglioramento della viabilità Provinciale Sp 93 ‘Certaldese’, a favore delle lavoratrici e dei lavoratori di Laika Caravans e di tutto il polo industriale-artigianale del Ponterotto (San Casciano in Val di Pesa).
Il rapporto fra Laika e San Casciano è ormai consolidato.
Laika Caravans è il terzo più importante presidio manifatturiero dell’area metropolitana fiorentina che è passato da poco più di 200 dipendenti a oltre 600. Non dimentichiamo inoltre che 60 lavoratori della ex Bekaert di Figline, licenziati in tronco dalla multinazionale belga, hanno trovato in Laika una nuova occupazione.
Questo straordinario sviluppo dell’area ha indotto istituzioni e azienda a trovare una soluzione per migliorare la viabilità dell’intera area industriale. Una parte significativa degli interventi interessa la viabilità provinciale (SP 93) di collegamento tra la zona industriale di Sambuca Val di Pesa (nel Comune di Barberino Tavarnelle), la zona industriale di Ponterotto e il capoluogo di San Casciano Val di Pesa.
La collaborazione è la chiave per affrontare le nuove sfide e per aggredire le criticità che, proprio grazie alla collaborazione fra tutti gli attori, non di rado si trasformano in opportunità come la storia della Laika testimonia concretamente.