Ieri sono stato con i membri della commissione salute del Consiglio Regionale della Toscana in visita al nuovo ospedale del Mugello a Borgo San Lorenzo.
Si tratta di un presidio strategico che accoglie la comunità di tutta quest’area montana. Abbiamo visitato i reparti di diagnostica per immagini, dialisi e Day ServiceDay Hospital, Pronto soccorso e salute Mentale. Inoltre c’è stato un interessante incontro con la direzione aziendale, personale sanitario e amministrativo del polo ospedaliero del Mugello, la Società della salute Mugello, i sindacati e il comitato di partecipazione sul tema “Prospettive, innovazioni, eccellenze, criticità del polo ospedaliero del Mugello”.
I colleghi della Commissione hanno trovato personale altamente qualificato e fortemente motivato, professionisti di cui conosco e apprezzo da tempo la grande qualità del lavoro che fanno.
Ci sarà sul presidio un investimento di 47 milioni di euro, con una gara in corso che arriverà presto alla fase dell’aggiudicazione. In questo modo si potrà garantire la piena sicurezza del presidio. Inoltre si sta lavorando su investimenti sulla tecnologia finanziati dal Pnrr , ai quali si dovrà aggiungere un ulteriore sforzo per la sostituzione di una tac e l’implementazione di una risonanza magnetica.
Rafforzare l’ospedale vuol dire garantire un servizio efficiente e di qualità al cittadino.
Questo è il nostro obiettivo, questo è il nostro dovere.