In molti mi state contattando per questioni legate al Green pass. Ricordando che la questione del certificato verde è di competenza del Governo, provo a darvi qualche informazione che spero possa esservi utile
Per scaricare il Green pass occorre ricevere un sms o un’email del Ministero della Salute, ma molti cittadini non hanno ricevuto niente.
Si tratta per la maggior parte di persone che sono guarite dal Covid o che si sono vaccinate all’estero, dove studiano o lavorano.
Nell’attesa che tutte le problematiche vengano risolte, la soluzione è rappresentata dal certificato vaccinale, che, pur non essendo equivalente al Green pass in formato europeo (con codice QR) è, almeno temporaneamente, idoneo a sostituirlo.
Normalmente viene consegnato subito dopo la vaccinazione in formato cartaceo. Ma si può anche scaricare il proprio libretto vaccinale, dove compaiono le vaccinazioni fatte.

Di seguito elenco 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗱𝗶𝗰𝗮𝘁𝗶 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮𝘁𝗶 𝗮 𝗹𝗶𝘃𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 per richiedere informazioni.
I recapiti dedicati del Ministero della Salute sono i seguenti: numero verde 800 91 24 91; indirizzi e-mail cittadini@dgc.gov.it e codice.dgc@sanita.it . Altro numero a livello nazionale che si può contattare è il numero di pubblica utilità 1500. A causa dell’elevato numero di richieste questi spesso sono molto difficili da contattare (negli ultimi giorni addirittura spesso non è possibile neppure prendere la linea).
A breve, comunque, sarà possibile accedere ad una 𝐬𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 “𝐝𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭𝐚” 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐢𝐚𝐭𝐭𝐚𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚 𝐝𝐠𝐜.𝐠𝐨𝐯.𝐢𝐭 per ottenere il codice. Perché con l’entrata in vigore delle nuove norme sul Green pass averlo ed esibirlo diventa in alcuni casi necessario.
Per il momento e precisamente fino al 12 agosto, anche in caso di viaggio all’estero, è possibile viaggiare in Europa anche senza Certificazione verde Covid-19, esibendo le certificazioni di completamento del ciclo vaccinale, di guarigione o di avvenuto test rilasciate dalle strutture sanitarie, dai medici e dalle farmacie autorizzate. Per tali certificazioni valgono gli stessi criteri di validità e durata della Certificazione verde.
Prima di partire per le vacanze consiglio di consultare il sito di riferimento del governo viaggiaresicuri.it per capire quali sono le disposizioni dello Stato di destinazione (se è prevista una quarantena o un tampone).

‼️Nel corso delle ultime settimane si sono moltiplicate le segnalazioni di SMS falsi che promettevano di poter scaricare il green pass o altri tipi di documenti legati all’emergenza sanitaria semplicemente premendo su link contenuti all’interno dei messaggi malevoli. Naturalmente si tratta di truffe che gli hacker attuano per rubare i dati personali e spesso anche per svuotare il conto in banca.

Mostra meno