E’ attivo il  nuovo sistema Cup 2.0 .

Stop alle code, alle lunghe attese al call center, tutto sarà a portata di click!

Si tratta del sistema di prenotazione unico della Regione Toscana. Già attivo nell’Asl Toscana centro per Pistoia, Prato, Empoli, e da gennaio scorso anche a Careggi, da oggi  in funzione per tutta l’area fiorentina.

Prenotazioni più semplici

La novità più importante riguarda la possibilità di fare prenotazioni online per visite specialistiche, esami strumentali e prelievi del sangue sulla piattaforma regionale www.prenota.sanita.toscana.it

Una volta collegati  alla piattaforma basta inserire il codice fiscale e il numero della ricetta elettronica.  Il sistema cercherà la disponibilità della prestazione nella zona distretto di residenza del cittadino oppure in una zona che più gli è comoda o anche dove trova un posto libero prima.

Si potranno prenotare anche i prelievi del sangue e in generale sarà  aumentata l’offerta degli esami prenotabili in autonomia.

Disdette o spostamenti

Anche questi potranno essere fatti online, entro 48 ore prima dalla data opzionata.

Rimangono invariati i vecchi sistemi.

Si può  continuare a prenotare ai Cup dei presidi Asl. Al call center 055.54.54.54 dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 18.30 e il sabato dalle 7.45 alle 12.30. Ma si può fare la prenotazione anche in farmacia, ce ne sono 400 nei territori Asl che hanno aderito al progetto. Sono stati abilitati alla prenotazione anche i medici di famiglia, le associazioni di volontariato che vogliono aderire, e gli istituti privati convenzionati.

APP Toscana salute

Usando la App sarà ancora più semplice  prenotare, perché non sarà necessario  inserire il codice fiscale e il numero di ricetta elettronica, perché l’App li troverà automaticamente. Per le disdette