La Toscana è la terra di cooperative di comunità. In tre anni, grazie anche ai bandi della Regione Toscana, ne sono nate più di 40.
Fra queste una a cui sono particolarmente affezionato, si è distinta per una iniziativa volta a mitigare lo spopolamento del borgo in cui è nata: Palazzuolo sul Senio, sull’appennino Tosco-Emiliano.
La cooperativa di comunità La Cia Coop Com, che è guidata da un trio di donne tenaci e attivissime Giada Pieri, Valeria Cavini e Elena Resta, dopo aver messo a sistema alcuni progetti di innovazione sociale ed economia resiliente hanno pensato che le bellezze del loro borgo andassero valorizzate e fatte conoscere al mondo.
Così, con l’aiuto di Fabio Viola, che è l’esperto di “gamification” più quotato in Italia, hanno creato la 𝐀𝐏𝐏 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐮𝐨𝐥𝐚𝐧𝐝𝐨 che permette di conoscere in maniera nuova le ricchezze ambientali, culturali, storiche e gastronomiche di questo borgo.
Domani questo incredibile progetto sarà presentato pubblicamente e spero che ci siano molte persone, perché queste ragazze e Palazzuolo meritano di avere un grande successo!