Questa mattina ho partecipato all’inaugurazione della 48a Mostra dei Ferri Taglienti “Le lame del Re”a Palazzo dei Vicari a Scarperia e San Piero.
Armi bianche occidentali e orientali dell’armeria Reale di Torino sono protagoniste quest’anno della nuova edizione della Mostra dei Ferri Taglienti, ospitata come sempre nelle sale del Palazzo dei Vicari. Scarperia è da sempre collegata alla produzione dei coltelli. Fin dalla nascita, nel 1306, la cittadina si è caratterizzata per essere uno dei centri di produzione più noti d’Italia. In tempi recenti, si è assistito ad un rinnovato sviluppo di questa attività che ha permesso a Scarperia di mantenere il suo ruolo nazionale e internazionale. Per questo, oltre alle tradizionali coltellerie che popolano il centro storico, ogni anno vengono organizzate iniziative come la ‘Mostra dei Ferri Taglienti’, che si tiene da più di 40 anni. Il Centro di Ricerca e Documentazione sull’Artigianato dei Ferri Taglienti, composto da esperti del settore, sceglie di anno in anno preziose lame da esporre al Palazzo dei Vicari, diverse in ogni edizione: katane giapponesi, lame africane, del sub-continente indiano, spagnole, lame appartenenti a collezioni private, lame da caccia, lame da medicina, rasoi e molto altro.
La mostra resterà visitabile negli orari di apertura del Complesso Museale del Palazzo dei Vicari fino a lunedì 31 ottobre 2022. Se avete modo visitatela, ne vale la pena!