Un giorno importante. Abbiamo posato la prima pietra di Casa Marta, il primo hospice pediatrico della Regione Toscana.
Casa Marta, nascerà all’interno dell’ex Casa Benelli, un edificio esterno all’ospedale Meyer , ma collocato nelle immediate vicinanze. La ristrutturazione sarà effettuata dalla Fondazione Marta Cappelli . Grazie alla volontà della Fondazione CR Firenze, Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer, Fondazione Solidarietà Caritas onlus – Firenze Città di Firenze e Regione Toscana il progetto è finalmente realtà. Casa Marta è un servizio necessario per accompagnare e sostenere i bambini e le famiglie che stanno vivendo momenti drammatici con patologie cronico-complesse e inguaribili. Una risposta di eccellenza sanitaria e di attenzione sociale importante.
Secondo le previsioni nel 2024 l’hospice sarà realtà con ambienti confortevoli e funzionali come la biblioteca, la stanza della musica e molti spazi comuni per la socializzazione e la convivialità tra cui un ampio giardino, per far sentire i bambini a casa loro.
Ma tutto questo è realtà soprattutto grazie alla tenacia e alla forza di Benedetta Fantugini che ha lavorato senza tregua per raggiungere questo risultato, anche in ricordo di sua figlia Marta